CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1 - Introduzione
Le presenti condizioni di vendita (di seguito "Condizioni Generali") si applicano a tutti gli acquisti dei prodotti commercializzati dal sito Alrando Italia (alrando.it) di titolarità e gestione di Alcor Tecnica Srls con sede in Prato (PO), Via Rinaldesca n.3,int.6 P. IVA 02566350977, (di seguito, "Venditore"). Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il Sito e, secondo le procedure ivi indicate, tra il Venditore ed il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Effettuando un ordine d'acquisto sul Sito, l'Utente dichiara di:
- avere compiuto 18 anni;
- accettare incondizionatamente le condizioni e i termini di seguito specificati;
- essere residente all'interno del territorio nazionale italiano;
- accedere al Sito dal territorio nazionale italiano;
- acquistare sul Sito esclusivamente in qualità di consumatore ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. n. 206/2005 e successivi modificazioni (di seguito il "Codice del Consumo"), ossia di essere una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (di seguito, "Cliente").
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.
2 - Oggetto del contratto
Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e il Cliente acquista a distanza tramite strumenti telematici i prodotti indicati e illustrati sul sito https://www.alrando.it
3 - Modalità di stipulazione del contratto
Il contratto tra il Venditore e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l'accesso del Cliente all'indirizzo Alrando Italia (alrando.it) ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l'acquisto dei prodotti di cui al precedente articolo.
4 - Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Le informazioni contenute sul Sito non hanno natura vincolante e non costituiscono offerte al pubblico ai sensi dell'articolo 1336 del codice civile.
4.2. Il Cliente, per procedere all'acquisto, dovrà selezionare uno o più dei prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito, specificando la quantità desiderata, ed aggiungerlo al carrello. Il Cliente, cliccando sul pulsante "Conferma Ordine" formulerà al Venditore, sulla base delle presenti Condizioni Generali, una proposta avente ad oggetto l'acquisto dei prodotti contenuti e riepilogati nell'area "Carrello", secondo le condizioni ivi riepilogate (di seguito, "Ordine").4.3. Nel momento in cui il Venditore riceve dal Cliente l'Ordine, provvede all'invio di una e-mail di conferma. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto della e-mail di conferma del Venditore. Il Venditore si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno l'Ordine inoltrato dal Cliente. L'inoltro dell'Ordine è subordinato alla presa visione e accettazione espressa delle presenti Condizioni Generali del Venditore.
4.4. Al momento della ricezione della conferma dell'Ordine, il Cliente è tenuto a stampare o salvare una copia elettronica e, comunque, a conservare le presenti Condizioni Generali, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 12 e 13 del D. Lgs. n. 70/2003 e dal Codice del Consumo.
4.5. Viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento dei danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte del Venditore.
5 - Modalità di pagamento e rimborso
5.1. Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell'apposita pagina web dal Venditore.
5.2. Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dal Cliente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall'art. 13, punto 2 e ss. delle presenti condizioni, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un'apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
6 - Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati al domicilio indicato dal Cliente, così come confermato nella e-mail di cui al punto 4.3. Il Venditore può accettare Ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano e, dunque, la consegna dei prodotti non potrà essere effettuata in alcun caso al di fuori del territorio stesso. Il Venditore non effettua spedizioni presso mail boxes, uffici postali, caselle postali e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.
6.2. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva per pacco danneggiato", oppure "ritiro con riserva per pacco aperto" oppure "ritiro con riserva per colli mancanti" sull'apposito documento accompagnatorio.
6.3. La consegna dei prodotti avviene entro il termine indicato nella conferma d'ordine del Venditore. Al suddetto termine si applica una tolleranza di 50 giorni. Il mancato rispetto dei termini di consegna e di tolleranza per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e di viabilità in genere o per atto dell'Autorità o per cause imputabili al Cliente, non costituisce inadempimento del Venditore.
6.3. Ove non diversamente specificato, le spese di spedizione e di consegna dei prodotti sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'Ordine. Le suddette spese sono soggette a possibili aumenti per condizioni particolari (es. aumento delle tasse doganali, cambi di valuta, modifica delle tariffe degli spedizionieri, sovrapprezzi per consegne in zone a traffico limitato o in zone difficilmente raggiungibili o periferiche).
7 - Prezzi
I prezzi di vendita sono indicati in corrispondenza di ciascuno dei prodotti illustrati nel Sito e sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, vengono indicati e calcolati nella procedura di acquisto primadell'inoltro dell'ordine da parte del Cliente.
8 - Disponibilità dei prodotti
8.1. Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e di quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite e-mail, renderà noto al Cliente se il prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l'ordine o meno.
9 - Limitazioni di responsabilità
9.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
9.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all'ordinaria diligenza.
9.5. In nessun caso il Cliente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.
10 - Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Venditore
10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del prodotto venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l'identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell'acquisto; deve inoltre contenere l'offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
11 - Garanzie e modalità di assistenza
11.1. Tutti i prodotti commercializzati dal Venditore sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell'art. 129 del Codice del Consumo. In forza della garanzia legale, il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto, così come previsto dall'art. 133 del D.Lgs. n. 206/2005.
11.2. Si ha un difetto di conformità, quando il prodotto acquistato: a) non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore; c) non presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l'Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura; d) non è idoneo all'uso particolare voluto dall'Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato.
11.3. il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto, ai sensi dell'art. 135-bis del Codice del consumo.
11.5. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
12 - Obblighi del Cliente
12.1. il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
12.2. il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dal Cliente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
13 - Diritto di recesso
13.1. il Cliente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.2. Nel caso in cui il Cliente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione alla Alcor Tecnica Srls con sede in Prato (PO), Via Rinaldesca n.3,int.6 P. IVA 02566350977 a mezzo di raccomandata A.R. all'indirizzo Via Gramsci n. 6, Montale (PT) C.a.p. 51037 o tramite posta elettronica all'e-mail info@alrando.it, purché tale comunicazione sia confermata dall'invio di raccomandata A.R. all'indirizzo sopra specificato entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall'ufficio postale sulla ricevuta rilasciata.
13.3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: A) Il Cliente può esercitare il diritto di recesso solo ed esclusivamente con riguardo all'intero prodotto, non sarà possibile esercitare il recesso solo su una parte del prodotto acquistato; B) Il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, integra, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione; C) Il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia.
13.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
13.5. Il Cliente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti personalizzati.
13.6. Le sole spese dovute dal Consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore, salvo che il Venditore non accetti di accollarsele, le spese amministrative sostenute per il passaggio di proprietà e dell'eventuale contributo ecobonus.
13.7. Il Venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell'intero importo versato dal Cliente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal giorno di restituzione del bene.
13.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Cliente comunica l'esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
14 - Tutela della riservatezza e trattamento dei dati del Cliente
14.1. Il Venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 1961.
14.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal venditore City Coco Italia S.r.l., titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l'ordine e attivare le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all'adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un'efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)2.
14.3. Il Venditore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dal Cliente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell'Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
14.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell'ambito di tale finalità.
14.5. il Cliente gode dei diritti di cui all'art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L'interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
14.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte del Cliente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda del Cliente stesso.
14.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
14.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Venditore, al quale il Cliente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.
14.9. Tutto quanto dovesse pervenire all'indirizzo di posta (anche elettronica) del Venditore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Venditore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
Art. 15 - Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Venditore informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
16 - Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: City Coco Italia S.r.l. Via Gramsci n. 6, Montale (PT) C.a.p. 51037. il Cliente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
17 - Diritto d'autore e diritti su banche dati
Tutti i contenuti presenti o resi disponibili sul Sito sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà del Venditore o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi in materia di diritto d'autore e diritti sulle banche dati.
18 - Cause di risoluzione
Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall'Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l'Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l'esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l'inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
19 - Giurisdizione e legge applicabile
19.1. Qualora le Parti intendano adire l'Autorità giudiziaria ordinaria, per la soluzione delle controversie relative al presente contratto, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente, inderogabile ai sensi dell'art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
19.2. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.3. Ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.